Skip to main content

Giuseppe Maurizio Scutellà

Prodotti

Bio

Il designer Giuseppe Maurizio Scutellà nasce in Sicilia, trasferendosi con la famiglia, un anno dopo, a Lumezzane (BS) attivo centro industriale lombardo, dove completa la propria formazione scolastica diplomandosi come perito industriale ad indirizzo meccanico, e ampliando il proprio bagaglio tecnico collaborando con realtà ad alto contenuto tecnologico del territorio.

Per dodici anni riveste il ruolo di Senior Project Tech Designer di stampi di pressofusione e plastica, realizzando attrezzature e stampi per Kawasaki, Ducati, Bonfiglioli, Sylber, Metalwork, Gaggia, Mercedes, Fini, Prisma, Tronconi, Artemide.

Per altri 14 anni, parallelamente al ruolo di Ricerca e Sviluppo nel settore casa con Mepra S.p.A., comincia la propria collaborazione come designer per la casa in acciaio inox e plastica high tech con Pandora Design, UnitedPets, e recentemente con Bialetti Industrie S.p.A.

Nel settore illuminotecnico Scutellà collabora tra il 2004/2006 con la Light Contract (Divisione Flos S.p.A.) firma tre proposte per le londinesi Habitat L.t.d e Mark& Spencer L.t.d. Con Artemide S.p.A. realizza nel 2008 “Pirce “ (Good_design 2008, Red Dot Award 2009, IFF Design Award 2010) e nel 2011 “Alcatraz” piantana LED. Nel 2016 realizza altre due proposte: “Pan” lampada da tavolo ed ” Babilonia” sospensione LED con un originale e scenografico effetto illuminante.

Sviluppa come Designer senior, nella divisione design dell’ Elettroplastica S.p.A., elettrodomestici per importanti gruppi nazionali ed internazionali come Artsana S.p.A.,Polti S.p.A.,Imetec S.p.A. Collabora dal 2000 nel mondo della scultura, con alcuni degli artisti emergenti nel panorama nazionale ed internazionale.

Nel settore Bagno/Wellness, il designer Scutellà collabora con Gessi S.p.A .dal 2010, firmando nel 2016 la nuova collezione iconica ” Equilibrio”. Nell’arredamento del vetro collabora dal 2017 con Tonelli Design .