Skip to main content

Francesco Forcellini

Prodotti

Bio

Francesco Forcellini designer milanese, cresciuto a Firenze, ha svolto i suoi studi al Politecnico di Milano, dove ha raggiunto, a pieni voti, la laurea magistrale in Design dell’innovazione, e in seguito alla Design Academy di Eindhoven iniziano il suo percorso lavorativo nel design, fin dai primi anni di studio universitario.

Ha consolidato la sua carriera di designer del prodotto a Londra, dove lavorando in studi e agenzie di riconoscimento internazionale, ha avuto la possibilità di realizzare progetti per alcuni tra i più noti marchi di design ed alcune tra le più importanti multinazionali legate all’innovazione. Sviluppando familiarità con un ampio spettro di materiali, tecnologie produttive e tipologie di prodotti che gli hanno permesso di avere le competenze per proporre una propria idea di design.

  • Nel 2017 fonda il suo studio a Milano, dove attua un approccio di progettazione che mira alla purezza e all’innovazione, ricercando un’armonia incontaminata degli oggetti attraverso un design chiaro ed essenziale che mette in risalto le qualità materiche, fisiche e concettuali dei prodotti.
  • Nel 2019 Francesco è selezionato come young designer da Elle Decor e Interni, nello stesso anno il suo lavoro è stato selezionato dal Salone Satellite per essere esibito e venduto alla rinascente Milano.
  • Nel 2020 viene indicato tra i migliori 30 young talents internazionali. Al momento lo studio ha disegnato per marchi come Cappellini, De castelli, Tonelli Design, Bentley iniziando ulteriori collaborazioni con brand internazionalmente riconosciuti nel campo del design.

Francesco Forcellini persegue l’innovazione effettuando una continua ricerca su materiali, tecnologie, finiture (sia nuovi che tradizionali) ed i loro utilizzi possibili, lavorando poi sugli archetipi e significati dei prodotti vengono trovate nuove espressioni formali. La consistenza del progetto finale viene raggiunta integrando totalmente materiale, tecnologia, finitura, forma e significato.