Skip to main content
AZIENDA

Chi siamo

Tonelli design è un’azienda artigiana che progetta e produce arredo e complementi in vetro. Nata nel 1988, ha rivoluzionato in pochi anni il settore, grazie a diverse innovazioni tecniche e di processo legate a questo materiale.

Oggi, Tonelli design rappresenta l’assoluta avanguardia mondiale dell’arredamento in vetro e un importante punto di riferimento del made in Italy.

Tradizione

Il nostro lavoro attinge dall’antica tradizione vetraria italiana, un patrimonio artistico e culturale che conserviamo e riscopriamo ogni giorno, reinterpretandolo in chiave contemporanea.Gli arredi Tonelli design nascono dall’unione tra una lavorazione del vetro industriale, efficiente e moderna, e un assemblaggio fatto a mano, con la cura e la passione tipiche dell’artigianato. La differenza è fatta dal lavoro sapiente dei nostri maestri artigiani, un valore inestimabile che tramandiamo di generazione in generazione.

Tecnologia

Dalla nostra passione scaturisce una ricerca continua di novità, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello del design e dell’architettura d’interni.

Ogni giorno, infatti, investiamo in ricerca & sviluppo, sperimentiamo nuove forme di creatività ed indaghiamo modi inediti di abitare, anche grazie alla collaborazione con numerosi designer di fama internazionale.
Con l’evolversi del mercato, inoltre, abbiamo affiancato al vetro altri materiali nobili, come il legno, il tessuto, il metallo e la pelle, che ampliano ulteriormente le possibilità stilistiche e creative.

Lavorazione

Antico, nobile, robusto e quindi assolutamente sicuro, il vetro è un elemento che appartiene alla storia dell’uomo da oltre cinquemila anni. La sua trasparenza, il fascino e la luminosità l’hanno reso oggi uno dei principali protagonisti dell’interior design, unico per eleganza e versatilità.

È inoltre un materiale ecologico, completamente riciclabile, tanto che alcuni nostri arredi sono già realizzati in vetro riciclato. Anche a livello di progettazione favoriamo le dinamiche di circolarità: i prodotti Tonelli, a fine ciclo di vita, sono facilmente smontabili per essere smaltiti in modo agevole. Inoltre la superficie del vetro è chimicamente inerte e quindi antibatterica, una proprietà preziosa contro il rischio di contagi. Per questo motivo, e per il contributo che questo materiale dà alla medicina e alla lotta al Covid, l’Onu ha dichiarato il 2022 l’“Anno internazionale del vetro”.